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Reclami - Modulo Reclamo

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Gentile Cliente,

I reclami dei nostri Clienti sono importanti, perché ci aiutano a individuare gli aspetti del nostro servizio dove intervenire per il continuo miglioramento.

Se non è soddisfatto del nostro servizio, desidera segnalare inconvenienti o fornire suggerimenti può presentare un reclamo, sia in italiano che in inglese, relativo alle attività della Blu Jet.

Il Modulo di reclamo è scaricabile nel sito aziendale www.blujetlines.it ed è anche disponibile presso le biglietterie e i comandi bordo della navi.

Scarichi il modulo qui: Icona PDF Modulo di reclamo

Compili il modulo scrivendo negli appositi spazi i dati che le vengono richiesti, e potrà inviarlo:

  • per e-mail/pec all’indirizzo reclami@pec.blujetlines.it

  • per posta indirizzando a: BLU JET srl via Calabria n.1 98122 Messina (ME) Italia

  • o consegnarlo personalmente presso le biglietterie di Villa S. Giovanni, Messina o Reggio Calabria.

Al fine di semplificare le richieste di supporto e servirvi meglio, è disponibile anche un sistema di ticket reclamo/segnalazione "Reclami on line".Icon web

Ad ogni richiesta di supporto viene assegnato un numero di ticket univoco, che può essere utilizzato per monitorare i progressi e le risposte on-line. È necessario un indirizzo e-mail valido per poter presentare una richiesta di assistenza.

Come previsto dal regolamento europeo relativo ai Diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne (UE 1177/2010) il reclamo deve essere:

  1. completo di tutti i dati identificativi del passeggero-utente (nome, cognome, recapito, mail), del viaggio (data, ora di partenza, origine e destinazione), degli estremi del titolo di viaggio (seriale del biglietto) e della descrizione del servizio oggetto del reclamo;

  2. trasmesso entro due mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio oggetto del reclamo.

Entro un mese dal ricevimento del suo reclamo, sarà nostra premura informarla se questo è stato accolto, respinto o se è ancora in esame. Il tempo necessario per rispondere definitivamente non supererà i due mesi dal ricevimento del suo reclamo.

Decorsi sessanta giorni dalla presentazione del reclamo alla Blu Jet, è possibile rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili interne, tramite l’apposito sistema telematico (SiTe), disponibile sul sito web dell’Autorità, oppure con il modulo da inviare a mezzo posta raccomandata all’indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 – Torino, oppure via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

Il passeggero-utente potrà utilizzare procedure di risoluzione extragiudiziale; tramite la piattaforma ConciliaWeb, l’utente può presentare, in prima persona o tramite un proprio delegato (una qualsiasi persona fisica di fiducia, un’associazione di consumatori, un ente esponenziale, un avvocato), istanze di conciliazione per risolvere determinate controversie relative a viaggi per le vie navigabili.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione “Servizio conciliazioni ART” www.autorita-trasporti.it/conciliaweb

Il passeggero-utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del biglietto riferibile al servizio di trasporto in misura non inferiore al:

  1. 10% nel caso di risposta fornita tra il sessantunesimo ed il novantesimo giorno dal ricevimento del reclamo;

  2. 20% nel caso di risposta non fornita entro il novantesimo giorno dal ricevimento del reclamo.

L’indennizzo di cui sopra non è dovuto nei casi in cui:

  1. l’importo dello stesso è inferiore a 6 euro;

  2. il reclamo non è trasmesso dall’utente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche indicati;

  3. all’utente è già stato corrisposto un indennizzo automatico relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.

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